In occasione del centenario della GRANDE GUERRA 1914/2014

VENERDI’ 16 MAGGIO – ORE 20.30

presso l’azienda agricola Ferrin
Camino al Tagliamento (UD) – Loc. Casali Maione n.8

Presentazione della riedizione del libro di Mario Muccini

“Ed ora andiamo! Il romanzo di uno “scalcinato”

con la partecipazione di Sergio Spagnolo, curatore della riedizione del libro
Conduce la serata Corrado Liani

Il libro, scritto nel dopoguerra dal tenente Mario Muccini della Brigata “Caltanissetta”, è citato nella bibliografia di importantissimi saggi storici ed è certamente uno tra i diari più significativi sulla Grande Guerra. Pubblicato originariamente negli anni trenta in versione integrale, con sconcertanti accenni a fatti mai scritti su un libro prima di allora, ristampato l’anno dopo in versione censurata per i tipi della Garzanti, era difficilmente reperibile, oggi è nuovamente disponibile.

La riedizione è arricchita da sei appendici, una per ogni settore, dove Muccini aveva combattuto, scritta dai maggiori esperti storici di quei luoghi:

Mitja Juren del Gruppo Ricerche e Studi Grande Guerra della Società Alpina delle Giulie (GRSGG), guida storica esperta di Sentieri di Pace per il Monte San Michele, autore di numerose pubblicazione sulla Grande Guerra tradotte anche in lingua slovena: Il Carso dimenticato 1-2, Monte S. Michele – Debela Griža, La memoria del Brestovec – Spomin Brestovca.

Roberto Lenardon del Comitato scientifico del Museo di Kötschach – Mauthen, rappresentante per l’Italia dell’Associazione Dolomitenfreunde-Amici delle Dolomiti, maggior esperto del Pal Piccolo – Kleiner Pal che ha messo a disposizione anche numerose foto dell’archivio dei Dolomitenfreunde.

Antonio Scrimali, presidente onorario del GRSGG, creatore del Catasto Epigrafia Grande Guerra, autore di alcune fra le più famose guide sui campi di battaglia, autentiche pietre miliari per tutti gli appassionati e studiosi.

Guido Alliney, storico, membro del GRSGG, maggior esperto del Mrzli Vrh – Monte Mrzli (Slo) sul quale ha condotto profondi studi e ricerche che l’hanno portato a pubblicare: Mrzli Vrh – Una montagna in guerra, Mrzli, la battaglia dimenticata e il recente Caporetto sul Mrzli.

Željko Cimprič, fondatore del prestigioso Kobariški Muzej – Museo di Caporetto (Slo), vicedirettore e curatore delle mostre temporanee del museo, guida storica.

Mauro Zattera, socio dell’Associazione Storica Cime e trincee, ricercatore e guida storica del fronte Trentino e del Garda, consulente di Paolo Rumiz per quel tratto di fronte nel suo recente: “L’albero tra le trincee” e autore con Riccardo Belladonna della guida: “Sentieri di confine”.

Il Progetto : “Un libro per salvare una chiesa”

In accordo con la figlia di Mario Muccini, Annamaria, che vive a Firenze e con molte associazioni culturali e storiche, istituzioni e aziende italiane e slovene, si è scelto di legarlo a un’iniziativa benefica senza scopo di lucro che consiste in una raccolta di fondi da destinare ai lavori recupero della chiesetta di un ex cimitero militare italiano che si trova a Plave – Plava (Slo) sulle rive dell’Isonzo. Un pregevole manufatto, costruito dai soldati italiani della brigata Firenze nel 1916, che conserva al suo interno numerose epigrafi e lapidi posizionate dai costruttori e dai parenti dei caduti. Nel cimitero erano sepolti 2998 caduti che sono stati riesumati nel 1938 per essere poi traslati nel Sacrario di Oslavia.

La riedizione del diario di guerra di Mario Muccini “Ed ora andiamo! Il romanzo di uno scalcinato” è stata curata da Sergio Spagnolo, studioso degli eventi della Grande guerra, socio dell’Associazione Storica Cime e trincee e del Gruppo Ricerche e Studi Grande Guerra della Società Alpina delle Giulie. Alla riedizione hanno collaborato Fabrizio Corso da Modica (RG), socio dell’Associazione Storica Cime e trincee, per le integrazioni fra la prima e seconda edizione (censurata e riveduta) e Paolo Seno da Mestre (VE) per la veste grafica.

La pubblicazione del libro è stata sostenuta della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Scarica l’invito in formato PDF