Sabato 21 maggio alle 18.00 presso la Cantina Ferrin di Camino al Tagliamento si inaugurerà “ECCE HOMO” la personale dell’artista austriaco Valentin Oman.
Quella del 21 maggio sarà un’occasione particolare perché per la prima volta l’azienda Ferrin ospiterà un’artista non italiano, molto conosciuto e amato nella vicina Austria.
Valentin Oman, classe 1935, vive e lavora a Vienna dove ha studiato presso l’Accademia di arte applicata per poi specializzarsi in grafica presso l’Accademia per le arti figurative di Lubiana. Ha allestito numerose personali e partecipato a molte mostre collettive in Austria e nel resto del mondo. Ha ricevuto molti premi fra i quali la Croce d’onore austriaca di 1° classe per la scienza e l’arte.
L’arte di Valentin Oman rispecchia la sua personalità sempre in ricerca: egli cerca l’uomo, la persona, in se stesso e negli altri, analizzando con percezione precisa e osservando con sensibilità profonda sentimenti, quali dolore e felicità. L’essere umano è il tema centrale che percorre tutta la vita artistica di Valentin Oman, l’interiorità e l’esteriorità sono i suoi principali argomenti di interesse, lo impegnano le lacerazioni, quelle tra gioia e disperazione, forza e debolezza. “Ecce homo” è il titolo della mostra che sarà allestita presso la sala degustazione dell’azienda Ferrin e che rimarrà aperta fino al 26 giugno, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19.00.