Az. Agr. Ferrin, Bugnins (Camino al Tagliamento)
Presentazione del romanzo di
MICHAEL SFARADI
I LUNGHI GIORNI DELLA ARTIC SEA
presso l’azienda agricola FERRIN – CAMINO AL TAGLIAMENTO (UD)
Località Casali Maione, 8
CONDUCE LA SERATA CRISTINA DE MICHIELIS
Giornalista e speaker di RADIO ONDE FURLANE
Il ROMANZO
Il 23 Luglio 2009 la Arctic Sea, cargo battente bandiera maltese, salpa dal porto finlandese di Pietarsaari con un carico di assi di abete destinati in Algeria, ma cosa c’era nelle stive?
Tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto fra il luglio e l’agosto del 2009 questo romanzo basato su informazioni in possesso dell’autore che come giornalista seguì il caso, racconta i retroscena della vicenda e come, ipoteticamente, le cose sarebbero potute andare. Negli ambienti giornalistici girava forte il sospetto che oltre al carico di legno finlandese la Arctic Sea trasportasse anche sistemi missilistici di fabbricazione russa di ultima generazione come gli S300 e gli N55 destinati all’Iran.
Ancora oggi sono in molti sono pronti a giurare che dietro la sparizione della Arctic Sea ci fosse stata la lunga mano del MOSSAD, i servizi segreti israeliani, che agirono al fine di bloccare la possibilità che la repubblica islamica si dotasse di sistemi missilistici che avrebbero impedito a Israele di agire militarmente per fermare la minaccia che si nasconde dietro il nucleare iraniano.
MICHAEL SFARADI
nasce a Roma nel 1961, cittadinanza israeliana.
Giornalista Free Lance iscritto alla Tel Aviv Journalist Association. Come scrittore è al suo quinto romanzo dopo “Gli Amori diversi”, “Il sorriso della morte”, “Mosaico Mortale” e “La catena dell’orrore”.
INGRESSO LIBERO
Seguirà momento conviviale